Invito a presentare proposte 2008 Programma Cultura (2007-2013) Attuazione delle azioni del programma: progetti di cooperazione pluriennali; misure di cooperazione; azioni speciali (paesi terzi); sostegno agli organismi attivi a livello europeo nel campo della cultura
Il presente invito si concentra sulle seguenti aree di intervento del programma Cultura:
1. Sostegno ai progetti culturali (area di intervento 1)
Le organizzazioni culturali potranno beneficiare di assistenza nella realizzazione di progetti volti a favorire la collaborazione transfrontaliera e a creare e realizzare attività artistiche e culturali.
Il fulcro di quest'area di intervento è quello di incentivare organizzazioni quali i teatri, i musei, le associazioni professionali, i centri di ricerca, le università, gli istituti di cultura e le autorità pubbliche di paesi diversi a partecipare al programma Cultura collaborando in maniera tale che i vari settori possano progredire insieme ed estendere il loro raggio d'azione a livello artistico e culturale oltre i confini nazionali.
Quest'area d'intervento è suddivisa in quattro categorie, che sono descritte di seguito.
- Area di intervento 1.1 Progetti di cooperazione pluriennale (di durata compresa tra i tre e i cinque anni)
- Area d'intervento 1.2.1 Progetti di cooperazione (della durata massima di 24 mesi)
- Area d'intervento 1.2.2 Progetti di traduzione letteraria (della durata massima di 24 mesi)
- Area di intervento 1.3 Progetti di cooperazione con paesi terzi (della durata massima di 24 mesi)
2. Sostegno alle organizzazioni attive a livello europeo nel settore della cultura (Area d'intervento 2)
Le organizzazioni culturali che operano, o che intendono operare, nel campo della cultura a livello europeo possono ricevere un aiuto per coprire le spese operative. Quest'area di intervento è riservata alle organizzazioni che promuovono un senso di esperienza culturale condivisa in una dimensione squisitamente europea.
La sovvenzione concessa in quest'area d'intervento si configura come un aiuto per coprire i costi operativi sostenuti per le attività permanenti svolte da organizzazioni beneficiarie. Si tratta quindi di un aiuto profondamente diverso da qualsiasi altra sovvenzione, che può essere erogato anche nell'ambito di altri capitoli del programma.
Testo ufficiale
Aree Unione Europea; NAC (Stati Prossima Adesione); SEE (Spazio Economico Europeo)
Fabbisogni Formazione; Promozione della cooperazione; Studi ed attività di supporto
Scadenze
01-10-2008 : Termine per la presentazione dei Progetti pluriennali di cooperazione (area 1.1 e area 1.2.1)
01-11-2008 : Termine per la presentazione dei Sostegno agli organismi attivi a livello europeo nel settore della cultura
01-02-2009 : Termine per la presentazione dei Progetti di traduzione letteraria
01-05-2009 : Termine per la presentazione dei Progetti di cooperazione culturale con paesi terzi
Links Ulteriori dettagli
© Comunità europee, 1998-2008
Né le istituzioni europee né chiunque agisca in loro nome possono venir tenuti responsabili per l'uso fatto delle informazioni che figurano in questo sito Web.
Clausola di esclusione di responsabilità: "Fa fede solo la legislazione della Comunità europea pubblicata nella versione stampata della Gazzetta ufficiale delle Comunità europee"