Fonte: Italian Centre for Social Responsibility
La Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese - I-CSR ha realizzato e pubblicato i risultati della ricerca: I comportamenti responsabili delle imprese in materia di ICT. Linee guida.
L'obiettivo del progetto di ricerca è quello di fornire consapevolezza sulle scelte delle imprese circa la spesa informatica e indicare gli strumenti per operarle in modo responsabile, coerentemente con la disciplina della Responsabilità Sociale di Impresa.
Gli attuali processi produttivi sono profondamente legati alle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT). La capacità di un'impresa di ragionare sul proprio fabbisogno tecnologico e di decidere, di conseguenza, come si deve caratterizzare la sua spesa informatica, è certamente un elemento fondamentale per il suo successo imprenditoriale.
Un'impresa che intende, inoltre, essere socialmente responsabile si trova di fronte a scelte che hanno ripercussioni su ambiente, società e mondo del lavoro. L'obiettivo del progetto di ricerca è quello fornire consapevolezza su tali scelte e strumenti per operarle in modo responsabile, coerentemente con la disciplina della responsabilità sociale di impresa.
Il principale risultato che viene presentato è un elenco di linee guida, di natura non prescrittiva, che vanno viste nell'ottica della formazione di un approccio critico rispetto ai bisogni e al modo di soddisfarli tramite un corretto utilizzo della spesa informatica.
Scarica il documento