La Regione Calabria ha stanziato oltre quarantadue milioni di euro per la concessione degli aiuti a finalità regionale relativi alla Legge 598/94 art. 11 Pacchetto Integrato di Agevolazioni - PIA ed alla legge 949/52 di cui alla legge regionale 40/2008.
Il pacchetto di aiuti reso operativo in seguito alla firma dei decreti di attuazione della deliberazione G.R. n. 324 del 9 giugno 2009 riguarda le imprese – micro piccole e medie – aventi un’unità operativa nella regione Calabria.
In particolare gli aiuti a valere sulla Legge 598/94, art. 11, riguardano le operazioni di consolidamento delle passività a breve, gli investimenti in innovazione tecnologica, organizzativa e commerciale, la tutela ambientale e la sicurezza sul lavoro, per i settori delle Costruzioni, Commercio e Servizi e settore Industriale (manifatturiero ed estrattivo).
Per ciò che attiene ai Piani di investimenti, sul finanziamento ammissibile è riconosciuto un contributo agli interessi pari al 100% del tasso di riferimento, ed inoltre, un contributo in conto capitale pari al 30% delle spese ammesse.
Per ciò che attiene ai Piani di Consolidamento delle Passività a Breve, sul finanziamento ammissibile è riconosciuto un contributo agli interessi pari al 100% del tasso di riferimento, sottoposto ai limiti imposti dalla normativa di cui Regolamento (CE) n. 1998/2006 del 15/12/2006 (“de minimis”).
Per ricevere maggiori informazioni inoltre è stato attivato un indirizzo e-mail al quale poter inviare domande e chiarimenti ai quali risponde un’equipe di esperti: regione.calabria.ucmcc@unicreditgroup.eu, ed un sito web da cui è possibile scaricare la modulistica (http://www.incentivi.mcc.it/calabria) e la documentazione ufficiale (http://www.regione.calabria.it/sviluppo/index.php?option=com_content&task=view&id=126&Itemid=41).