AZIENDA SERVIZI OPPORTUNITÀ RISORSE CONTATTI
Mappa del sito Italiano English
Iscriviti per essere aggiornato sulle novità di NOW!

LA COMMISSIONE ADOTTA DUE ORIENTAMENTI RELATIVI ALLA FORMAZIONE E AI LAVORATORI SVANTAGGIATI E DISABILI

05/06/2009

La Commissione europea ha adottato due documenti di orientamento che stabiliscono i criteri per la valutazione approfondita di un numero considerevole di aiuti alla formazione e ai lavoratori svantaggiati e disabili.

Il Commissario responsabile della Concorrenza Neelie Kroes ha affermato che "i documenti di orientamento rappresentano un'iniziativa utile e pratica che aiuta le autorità pubbliche e le imprese a individuare il modo migliore di ottenere un'approvazione rapida degli aiuti alla formazione e ai lavoratori svantaggiati e disabili e costituiscono un'ulteriore esempio di attuazione del nostro approccio economico alla valutazione degli aiuti di Stato, previsto dal piano d'azione sugli aiuti di Stato della Commissione del 2005. Gli orientamenti vanno inoltre ad integrare la comunicazione della Commissione al Consiglio europeo sull'impegno comune per l'occupazione".

Il regolamento generale di esenzione per categoria adottato di recente  permette agli Stati membri di accordare un gran numero di misure di aiuto, inclusi gli aiuti alla formazione e gli aiuti destinati all'occupazione di lavoratori disabili e svantaggiati, senza che sia necessario notificarle preventivamente alla Commissione.

Le singole misure di aiuto che prevedono importi ingenti possono però comportare rischi maggiori di distorsione della concorrenza. Per tali misure rimane necessaria la notifica e la Commissione può in questo modo verificare se gli aspetti positivi superano quelli negativi.

Il regolamento generale di esenzione per categoria fissa a 2 milioni di euro la soglia di notifica dei progetti di aiuti alla formazione. Per gli aiuti all'occupazione, la soglia è di 5 milioni di euro all'anno per impresa per l'occupazione di lavoratori svantaggiati e di 10 milioni di euro all'anno per impresa per l'occupazione di lavoratori disabili.

I documenti di orientamento sugli aiuti alla formazione e all'occupazione stabiliscono i criteri che utilizza la Commissione per valutare la compatibilità delle singole misure di aiuto notificate.

In particolare, essi forniscono un orientamento riguardo al tipo di informazioni di cui la Commissione ha bisogno e alla metodologia di valutazione che essa adotta. I criteri si basano sui principi contenuti nel piano d'azione sugli aiuti di Stato della Commissione, in particolare sul metodo della valutazione comparata, che mette a confronto gli effetti positivi prodotti dall'aiuto e l'incidenza negativa che potrebbe esercitare un'eventuale distorsione della concorrenza. Su tale base, la Commissione realizza una valutazione completa degli aiuti, per stabilire se, complessivamente, essi possono essere approvati.

Link collegati:

Aid to disadvantaged and disabled workers Communication from the Commission - Criteria for the compatibility analysis of state aid to disadvantaged and disabled workers subject to individual notification

en fr de 


Communication from the Commission - Criteria for the compatibility analysis of training state aid cases subject to individual notification

en fr de 



Comunicato 1
11/12/2013
ASTER: Il modello di contratto di ricerca industriale
RB
Comunicato 2
11/12/2013
Le opportunità per le piccole e medie imprese e la finanza di rischio nella programmazione europea 2014-2020
RB
Comunicato 3
11/12/2013
La programmazione del nuovo ciclo dei fondi europei 2014-2020 “Bozza dell’Accordo di partenariato”
RB
Comunicato 4
11/12/2013
Horizon 2020 launched with €15 billion over first two years
RB
Comunicato 5
11/12/2013
Convegno “Il trasferimento dell’innovazione nel settore agro-alimentare e forestale. Le opportunità della programmazione 2014-2020” - 6 DICEMBRE 2013
RB
Footer BG