Il modello di contratto di ricerca industriale nasce nell'ambito delle attività di coordinamento e supporto della Rete Alta Tecnologia, per mettere a disposizione della Rete e dei suoi operatori - strutture di ricerca e imprese - uno strumento di immediato e semplice utilizzo per attivare e regolamentare l'incontro domanda-offerta sulle attività e i progetti di ricerca industriale.
Il modello è l'esito "convergente" di un lavoro realizzato da ASTER per tappe successive, che parte dall'analisi condotta nel 2009 sui contratti tra Università/Enti di ricerca e imprese utilizzati nei progetti finanziati nell'ambito del Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico (Misura 1 Azione A PRRIITT).
Grazie alla discussione e al confronto con i responsabili degli uffici di trasferimento tecnologico delle Università e degli Enti di ricerca e con i responsabili delle Associazioni di categoria regionali, una prima versione è stata progressivamente aggiornata e raffinata nei contenuti per poi giungere al modello commentato.
Il modello presenta una struttura essenziale con opzioni, organizzata in tre sezioni (frontespizio, clausole speciali e clausole generali) per aiutare le parti a concentrarsi sugli aspetti che richiedono una particolare riflessione, come la gestione delle conoscenze preesistenti e di quelle generate dalle attività di ricerca.
Modello di contratto compilabile (download)
Guida alla compilazione
FONTE: ASTER*
* ASTER è la Società consortile tra la Regione Emilia-Romagna, le Università, il CNR e l’ENEA, le Associazioni di categoria e Unioncamere che promuove l’innovazione del sistema produttivo, lo sviluppo di strutture e servizi per la ricerca industriale e strategica, la collaborazione tra ricerca e impresa e la valorizzazione del capitale umano impegnato in questi ambiti.
Secondo gli obiettivi dell'Accordo di Programma Quadro tra Regione Emilia-Romagna, Università ed Enti di ricerca, per la realizzazione della Rete Regionale di Alta Tecnologia nell'ambito dell'attuazione dell'Asse I Attività 1.1 del POR FESR 2007-2013, e del patto consortile per le attività della società Aster S. Cons. p. A. persegue i seguenti obiettivi specifici:
- promuove lo sviluppo e il coordinamento della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna, costituita da laboratori di ricerca industriale e da centri per l'innovazione tecnologica, organizzati in Piattaforme Tematiche.
- sostiene, in coordinamento con Università ed Enti di ricerca, iniziative di alta formazione e di valorizzazione del capitale umano ai fini del loro impiego nella ricerca condotta dalle imprese.
Per informazioni
info@aster.it
|